these final hours - 12 ore alla fine regia di Zak Hilditch Australia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

these final hours - 12 ore alla fine (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THESE FINAL HOURS - 12 ORE ALLA FINE

Titolo Originale: THESE FINAL HOURS

RegiaZak Hilditch

InterpretiNathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall

Durata: h 1.27
NazionalitàAustralia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Zak Hilditch

Trama del film These final hours - 12 ore alla fine

L'impatto di un asteroide sul versante nord dell'Oceano Atlantico sta cancellando la Terra, continente dopo continente. A Perth, Australia, la fine è prevista entro dodici ore: per l'ultima volta, James fa l'amore con Zoe per poi mettersi in macchina verso la festa che metterà fine a tutte le feste, proprio lì si ricongiungerà con Vicky, la sua fidanzata. Lungo il tragitto, tuttavia, si troverà a salvare dalle grinfie di due pedofili la piccola Rose, desiderosa soltanto di raggiungere il suo papà prima della fine di ogni cosa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (35 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su These final hours - 12 ore alla fine, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  27/12/2014 12:21:07
   7½ / 10
-----SPOILEROSO-----
Diciamo pure che non è il solito Disaster movie!
James, il protagonista di questa storia, non si è mai assunto le proprie responsabilità, è poco adulto e ha una vita piena di errori. Sta con una ragazza, ma non è realmente innamorato di lei. Ha un'amante, Zoe, che però non ama così tanto da lasciare la propria fidanzata, che è la sorella del suo migliore amico, della combricola con cui passare il tempo a divertirsi e sballarsi.
Ma le cose cambiano, a causa di un evento catastrofico.
Siamo a Perth, sulla costa occidentale dell'Australia. Sono le 7.30 del mattino. Un gigantesco asteroide ha impattato contro la Terra, nel Nord Atlantico. L'onda d'urto ha colpito l'America e mezza Europa già non esiste più. Tra 12 ore, arriverà in Australia e spazzerà via tutto, l'umanità è condannata.
Restano solo 12 ore.
"Cosa faresti se avessi solo 12 ore?" è la domanda che pone il film.
James ha paura, sia della morte che del dolore fisico che proverà morendo. Non vuole essere cosciente nel momento in cui arriverà, ma sbronzo e drogato, insieme a tanta gente come lui. Per questo motivo, abbandona Zoe, per raggiungere gli amici e la fidanzata ad un mega party, bere, festeggiare ed annullarsi prima della fine. Scappa di fronte alla catastrofe.
O almeno, ci prova. Perché questa volta, scappare non sarà facile: il tragitto che lo porta verso quel party e verso quella specie di euforica eutanasia lo metterà di fronte a scelte ed ostacoli che non aveva mai pensato di fronteggiare ed a compiere in quelle sole 12 ore un processo di maturazione più completo di quello che aveva compiuto in tutti gli anni precedenti. Si troverà a rischiare la propria vita per salvare quella una bambina, in un momento in cui salvare una vita non significa praticamente niente, perché tanto tutti sono condannati, come morti che camminano. Ma James capirà che non importa se tra 12 ore ci sarà la fine, perché la fine, anche se imminente, non è una buona ragione per ignorare l'altrui sofferenza, né può essere una scusa valida per nascondersi, per rifiutare le responsabilità che abbiamo in quello che ci accade intorno o per sottrarsi agli obblighi che abbiamo verso le persone a cui teniamo.
Anche in una situazione del genere, così estrema, anche se non vi è speranza alcuna, c'è una scelta, in mezzo a mille altre, che è la scelta giusta, e questo è l'unico motivo per compierla. Non per impressionare qualcuno, non perché se ne avrà un tornaconto, ma semplicemente perché si deve fare, se se ne ha la possibilità.
In fondo "c'è ancora tempo". Il film trasporta su pellicola il famoso detto "finché c'è vita c'è speranza", ma forse va addirittura oltre: perché in questo film la speranza non c'è, la morte è sicura. Ma finché c'è vita, varrà la pena vivere, godersi ogni istante che resta con le persone amate.

Mi piace poi pensare che ci sia una sorta di messaggio metaforico in questo film. Il protagonista che compie una scelta, va dalla sua amata, lascia tutto e tutti per stare con lei e affrontare la "catastrofe". In un certo senso è quel che accade a tutti: la fine della vita, intesa come gioventù, divertimento, libertà. Ma arriva il giorno in cui quel tempo è finito, quelle cose non ti appagano più. E quel giorno smetti di aver paura della "catastrofe", intesa come quel che di brutto il cielo possa farti piovere addosso, perché, se affrontata in due, si possono persino trovare lati positivi di essa. Questo più o meno è il significato che attribuisco all'ultimo abbraccio che si danno i due amanti, quando lei, guardando lo spettacolo della distruzione che arriva, dice "it's beautiful".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050540 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net